lunedì 15 marzo 2010

Si infiamma la campagna elettorale, ma i temi sono quelli giusti?

.

Con 5 candidati a sindaco, di cui ben 2 che in qualche modo fanno parte di anime fuoriuscite della coalizione di maggioranza, la campagna elettorale si sta animando.

Ma di che cosa si sta discutendo?
A mio avviso non delle cosa più importante: il futuro di Senigallia.

Noto da parte della maggioranza uscente un forte tentativo di fare passare come decisi molti progetti che sono stati decisi molto rapidamente negli ultimi tempi. Nessuno può sapere se anche per sottrarli al confronto elettorale.

In realtà, molti di questi progetti potrebbero ancora essere ripensati, non necessariamente cancellati, ma di certo decisamente migliorati.

Da parte dei candidati alternativi, purtroppo, si nota una certa carenza nel riportare la progettazione della Senigallia futura al centro dell'attenzione.
A parte le proposte di Mancini sull'area Sacelit-Italcementi, vedo il grosso della campagna delle opposizioni incentrata sui difetti dello stile della maggioranza Angeloni, che è stato, a seconda dei punti di vista, decisionista o autoritario, e sulla possibile commistione interessi/potere.

Il problema, in questo modo, è che si perde di vista l'orizzonte lungo in cui si andrà a giocare il futuro della città e si rischia di finire per lasciare che si accumulino problemi in futuro, frutto di una politica incapace di guardare oltre il proprio naso.

Ci sono in ballo molti progetti che cambieranno il volto della città, in meglio o in peggio a seconda di se e come verranno realizzati.
Una prima lista può essere la seguente:
- la complanare
- il "recupero" dell'area Sacelit-Italcementi
- il progetto delle ex colonie sul lungomare di levante
- i due parchi fantasma della Cesanella e delle Saline
- le decisioni su quali aree rendere edificabili e quali no

I prossimi post di questo blog verteranno su questi aspetti, nella speranza che qualche politico illuminato si prenda a cuore la sostanza delle cose e la smetta di ragionare in modo preconcetto come dettato dalla forza politica di appartenenza.
Le idee di questo blog sono a disposizione di tutti e non hanno colore, né copyright!

.

Nessun commento:

Posta un commento